Blizzard ha messo i piedi in testa alla Riot?

In questo articolo, vogliamo partire subito, facendovi vedere questo grafico aggiornato dell’ultimo mese:

Concentriamoci sulla linea blu e sulla linea rossa

La linea blu fa riferimento al numero di giocatori che giocano a League of Legends o meglio conosciuto come LOL.

Ora, partiamo subito dicendo che League of Legends è un moba ideato dalla RIOT games, che ha avuto grandi successi dal 2009 fino ad oggi, portando tantissimi giocatori all’interno della landa degli evocatori e sfidandosi per raggiungere ranki sempre più alti. Alcuni giocatori, sono diventati talmente bravi e forti, che sono stati ingaggiati in team professionistici, dove disputano tornei e campionati a livello mondiale, al fine di guadagnare cifre da capogiro. Il tutto è accompagnato dal fatto che milioni di persone si sono appassionati a vedere gli scontri tra team importanti, proprio come vedersi una partita di calcio.

Inoltre i tornei e i campionati vengono disputati in arene enormi, dove la gente si siede per vedere su grande schermo (un po’ come al cinema) lo scontro tra i due team.

L’aggiornare continuo dei nuovi eroi da utilizzare e tutti i fattori di cui vi ho parlato prima, hanno fatto in modo che nel giro di poco tempo, League of Legend sia diventato il più famoso e più popolare gioco del mondo, distruggendo ogni record.

Overwatch, che è un FPS della Blizzard, sappiamo tutti di che gioco si tratta.

Ora, il grafico cosa sta a mostrarci? 

In Korea, non nazione a caso, ma la più importante per quanto riguarda il gaming, il grafico ci mostra che nelle sale caffè, ovvero sale lane adibite all’uso di pc comunemente usato per i giochi multiplayer, si è notato che l’utilizzo di League of Legend è precipitato vertiginosamente dall’uscita di Overwatch e se osservate bene, alla fine di ogni riga riguardante i due giochi, vedrete che Overwatch è in salita, mentre LOL è in discesa.

Ma adesso vi faccio una domanda: Sarà solo un periodo momentaneo, data l’uscita di Overwatch da poco più di un mese, oppure Maneterrà il primato?

Certo, stiamo parlando di un grafico fatto solo in korea nelle sale caffè, però è anche vero che, nel loro piccolo, hanno dato vita ad una statistica che probabilmente sarebbe pressoché identica a livello mondiale.

Secondo noi di pianeta nerd?

Non vogliamo fare conclusioni affrettate, questo è certo, ma c’è da dire che qualsiasi gioco ha un boom iniziale che gli fa superare temporaneamente altri giochi che sono in vita da molti anni.

Personalmente, pensiamo che Overwatch sia un FPS, non il solito è vero, ma pensiamo che tra qualche mese Overwatch prenderà un profilo costante, a meno che non avvengano cambiamenti importanti e successivamente che inizierà a precipitare lentamente, magari tornando al di sotto di LOL.

Alla fine secondo noi, i giocatori si buttano su Overwatch per l’innovazione e perché e divertente, ma molti, dopo un po’ si annoiano, tornando sui propri passi o cercando altro.

 

E secondo voi? Come sarà la situazione tra un anno?

 

Facebook Comments

Add Comment