COSPLAYER: COME SOPRAVVIVERE ALLE GARE COSPLAY

Piccoli consigli per affrontare al meglio i vari contest riservati ai cosplayer.

La vita di un cosplayer in fiera è scandita da vari eventi, tutti che culminano nell’evento principale: il COSPLAY CONTEST! È l’essenza più pura, se vogliamo definirla così, del cosplay: indossare il costume e “ruolare” il personaggio, il tutto davanti ad una giuria che valuterà la fattura del costume e l’interpretazione portata in scena. Chiariamoci: possiamo fare cosplay (nel senso più puro del termine) anche senza partecipare alle gare! Diciamo solo che alle gare, se vogliamo essere competitivi,  siamo “costretti” ad interpretare il personaggio.

Sono tantissime le motivazioni che spingono una persona a partecipare ad una gara: premi in palio, mettersi in mostra, fare lo scemo (si, c’è gente che sale sul palco praticamente solo per quello) e chi più ne ha, più ne metta!

Purtroppo però ci sono anche tantissime altre motivazioni che spingono il cosplayer a NON partecipare alle gare. Ecco una serie di consigli che possono aiutare un cosplayer ad avvicinarsi al mondo “agonistico” senza troppe scottature.

 

  1. PAURA DA PALCOSCENICO

ansia palcoscenico

È il motivo principale: la paura di salire sul palco davanti a decine o centinaia di persone!

Avete ideato un’esibizione e avete una traccia audio da portare in gara ma vi tremano le gambe quando sentite il vostro nome per salire sul palco? Provate l’esibizione davanti ad un gruppo di amici; vi risulterà più facile farlo davanti a persone conosciute e così potrete abituarvi a muovervi e a ripetere i passi.

Un altro piccolo consiglio è partecipare alle sfilate: la differenza con la gara vera e propria sta nel fatto che si giudica semplicemente il vestito e non l’interpretazione! Nella sfilata dovrete solo camminare, far vedere il vostro vestito e basta. Certo, un minimo di movenza ci vuole ma, in casi estremi, basta la semplice “passeggiata” sul palco.

 

  1. IL COSPLAY SI E’ ROTTO DURANTE LA GARA…E ORA??

Ragazzi, sarò breve: NON PREOCCUPATEVI! Chi vi sta giudicando è un cosplayer come voi e sa benissimo che il cosplay potrebbe rompersi da un momento all’altro e, perché no, proprio durante un’esibizione! Quello che NON DOVETE FARE MAI è interrompere il vostro spettacolo: CONTINUATE, come se non fosse successo niente.

Giulio

Questo per esempio sono io, durante una gara: come potete vedere lo spallaccio destro è completamente staccato creandomi anche abbastanza noie nei movimenti. Ma sono andato avanti fino alla fine…fatelo anche voi!

In sintesi, fino a quando sarete sul palco, siate forti e non date alcuna importanza a quanto sta accadendo. Questa cosa fa molto piacere alla giuria (e vi sta parlando uno che è stato “dall’altra parte del tavolo”). Una volta scesi dal palco potrete sfogarvi e fare tutte le imprecazioni che volete ma lontano da tutto e da tutti! La stessa cosa vale per gli intoppi che vi impediscono di seguire la scaletta delle cose da fare durante l’esibizione; la risposta è sempre la stessa: ANDATE AVANTI FINO ALLA FINE!

 

  1. SCONFORTO

“Uffa…mi ero preparato così bene che addirittura pensavo di avere qualche possibilità ma poi dopo di me dovrà salire sul palco il cosplay di un Gundam alto 3 metri con tanto di effetti speciali! Me ne vado, non partecipo alla gara perché non ho alcuna speranza!”

SBAGLIATO!
Se vi sto scrivendo questo è perché spesso ho sentito ed assistito a scene di questo tipo! Pensateci: se potevate avere qualche possibilità di vittoria, andandovene le avrete perse del tutto! La gara cosplay è una competizione, questo è ovvio! Ma siete soltanto voi, il pubblico e la giuria! Piuttosto, anziché farvi prendere dallo sconforto, pensate ad una “strategia” per impressionare ancora di più la giuria! Ho visto cosplay e cosplayer  battere in gara i “Gundam” con dei vestiti semplici ma con un’interpretazione da mozzare il fiato, segno che il “grande e grosso” spesso non è sinonimo di vittoria assicurata!

 

In sintesi: prendete la gara cosplay con leggerezza e divertimento e affrontate le vostre paure in maniera semplice e spensierata! Questo vi aiuterà anche nella vita reale a superare le problematiche (molto più importanti) che la vita vi porrà davanti.

All Might Cosplay

Facebook Comments

Add Comment