Master of Orion, il gioco strategico spaziale

Master of Orion è un gioco sviluppato dagli NGD Studios, con uscita il 25 Agosto 2016 per PC.

Lo scopo del gioco è quello di conquistare tutta la galassia di Orione. E’ facile capire quindi che la galassia sarà dominata da diverse razze, attualmente quelle disponibili sono:

  • Alkari, 
  • Bulrathi
  • Umani
  • MrrShan
  • Psilon
  • Sakkra

Il gioco è estremamente gestionale e la scelta della razza iniziale è molto importante, difatti ogni razza avrà delle carattestiche, che potranno essere più difensive, aggressive, governative ecc.

Una volta scelta la propria razza, ci ritroveremo nella schermata principale con il nostro pianeta sullo sfondo (si, se sceglierete gli umani, avrete ovviamente la Terra).

Essendo un gioco strategico/gestionale, in questa schermata, avrete le funzioni principali da tenere sempre sotto d’occhio, come la popolazione, i soldi, le difese, il morale e l’inquinamento.

In più avrete degli “omini” che dovrete posizionare e bilanciare tra tre funzioni: Ricerca, Cibo e Produzione.

Il gioco si svolge a turni, difatti una delle prima cose che si potranno notare è il fatto che per spostare le navicelle, ci saranno bisogno di turni. A seconda distanza del pianeta ce ne vorranno di più o di meno. Ma come ovviamente per percorrere enormi distanze, potrete far uso di buchi neri che fungeranno da scorciatoie.

Stessa cosa è valida per qualsiasi altra cosa, come per esempio lo sviluppo delle tecnologie, che man mano che progrediremo, i turni ovviamente aumenteranno.

Prima vi avevo parlato che puoi scegliere di spostare gli omini tra ricerca, cibo o produzione. Ecco, spostando gli omini su uno di questi 3, i turni diminuiranno. Se per esempio sposteremo tutti gli omini su produzione, ovviamente le navi ci impiegheranno di meno a generarsi.

Come avevo detto, la galassia è dominata da diverse razze, ma oltre a loro, in giro per lo spazio, vi saranno pirati che proveranno ad attaccarvi o che potrete farlo voi e anche mostri spaziali.

La galassia è ricca di sistemi solari da scoprire, di conseguenza, i pianeti non visitati, saranno scuri.

Il gioco non è strutturato solamente sulla guerra, ma potremo anche diplomare con le razze, pianificando di conseguenza, attacchi contro altre fazioni.

Più si progredisce nel gioco, più oggetti sbloccheremo, come la navi da guerra.

Il sistema di combattimento

Il sistema di combattimento di master of orion è stupefacente. Sono certo che avrete già giocato a titoli come Imperium o Rome Total War o semplicemente Age of Empires. Dove vedevate le vostre unità e le potevate spostare. Ecco, una volta che sarete in combattimento contro un’altra flotta, vi ritroverete le vostre unità e dovrete decidere come attaccare: se attaccare dai fianchi, frontale, separando la vostra flotta ecc.. Insomma, i combattimenti sono tutta una cosa di strategia. Dopo averci fatto la mano, potreste trovarvi a dover combattere contro flotte decisamente più potenti delle vostre all’apparenza, ma dove usando la logica e la strategia, magari potreste uscirne fuori vincitori.

Clicca l’immagine che segue per essere reindirizzato al miglior link dove acquistare Master of Orion

Facebook Comments

Add Comment