Star Wars: Il Risveglio Della Forza – La saga continua

… TANTO TEMPO FA IN UNA GALASSIA LONTANA LONTANA…

Chi conosce la saga di Star Wars sa che nacque nel lontano 1977 da un’idea di George Lucas. Furono realizzati gli script di tutta la storia ma realizzato inizialmente un unico film, dal semplice titolo “Star Wars”, sia per problemi con i finanziamenti che per l’iniziale scetticismo nel progetto.

Il film, contro ogni aspettativa, riscosse enorme successo e spinse Lucas a “prendere in mano la situazione” e a produrre ulteriori film, seguendo lo script che aveva scritto tempo prima. E così decise di realizzare due altri film e di reintitolare il primo, che divenne “Star Wars: A New Hope” (“Star Wars: Una Nuova Speranza”). Il secondo film della saga realizzato, “Star Wars: The Empire Strikes Back” (“Star Wars: L’impero Colpisce Ancora) del 1980 fu un successo straordinario, complici gli innovativi effetti speciali anni 80′, mentre il terzo, “Star Wars: The Return of The Jedi” (“Star Wars: Il Ritorno dello Jedi”) chiuse il cerchio relativo a Luke Skywalker.

Nel 1999 George Lucas decise di continuare la saga realizzando i Prequel di quella che è considerata la “Trilogia Classica”. Con l’idea di realizzare una saga, Lucas rimaneggiò l’opera iniziale sia dal punto di vista dei titoli dei film che da quello contenutistico; la trilogia classica ottenne così i titoli: “Star Wars Episodio IV: Una Nuova Speranza“, “Star Wars Episodio V: L’Impero Colpisce Ancora” e “Star Wars Episodio VI: Il Ritorno dello Jedi“.

Se la trilogia classica era incentrata sulla storia di Luke Skywalker, questa “nuova” trilogia prequel (“Star Wars Episodio I: La Minaccia Fantasma“; “Star Wars Episodio II: L’Attacco dei Cloni” e “Star Wars Episodio III: La Vendetta Dei Sith“) è incentrata sulla storia di suo padre, Anakin Skywalker, poi divenuto Darth Vader (Fener in Italiano).

2015: LA NUOVA TRILOGIA – IL CONTINUO DELLA SAGA E IL PASSAGGIO DI TESTIMONE

Dopo dieci anni dall’ultimo film della saga (Star Wars Episodio III), Lucas passa il testimone alla Walt Disney Studios che acquista i diritti della Lucas Film e ordina la realizzazione di un’altra trilogia nell’universo Star Wars.

Il Settimo film prosegue la storia conclusasi con Star Wars Episodio VI: Il Ritorno Dello Jedi (1983) ed è incentrato sulla storia della misteriosa Rey. Star Wars Episodio VII: Il Risveglio Della Forza, dalla regia di J.J.Abrams, segna di fatto l’inizio di una nuova trilogia e, per la gioia dei fans, il ritorno delle grandi vecchie glorie passate:

Contrariamente agli altri film della saga, da questo film in poi i protagonisti conservano i loro nomi in lingua originale.

STAR WARS VII E OLTRE

Star Wars VII sarà seguito, rispettivamente nel 2017 e nel 2019, da Star Wars VIII e Star Wars IX, tra il 2015 e il 2020 saranno realizzati inoltre dei film Spin-off della saga.

SECONDO NOI…

Star Wars ritorna e mostra i muscoli. Iniziato nel lontano 1977 ed entrato inevitabilmente nell’immaginario collettivo, tra lovers e haters, rappresenta una delle migliori saghe (sarà il caso di coniare un altro termine) cinematografiche di fantascienza meglio riuscite. Il Settimo film è bello ma nulla di eccezionale, tuttavia noi speriamo che il seguito non deluda le aspettative e approfondisca meglio personaggi come l’antagonista Kylo Ren.

Nell’attesa, godiamoci lo spin-Off “Star Wars: Rogue One” in arrivo proprio quest’anno!

Facebook Comments

Add Comment