TWIN PEAKS – THE ENTIRE MISTERY

Twin Peaks è una serie TV statunitense trasmessa dal 1990 al 1991 con emittente ABC. E’ un cult che ha “iniziato” e spianato la strada ad innumerevoli altre serie televisive quali per esempio The X-Files. E’ una serie TV ideata da David Lynch e Mark Frost

LA TRAMA…

Twin Peaks è una tranquilla località montana dello stato di Washington, poco distante dal Canada.

Una mattina Pete Martell scopre il cadavere nudo di una ragazza avvolto in un telo di plastica. Lo sceriffo Harry S. Truman e il Dott. William Hayward accertano che è Laura Palmer, figlia unica dell’avvocato Leland, una delle ragazze più popolari della città. La notizia si sparge tra gli abitanti di Twin Peaks, causando incredulità e dolore.

Nel frattempo Ronette Pulaski, un’altra giovane del posto, è trovata in fin di vita mentre vaga in stato confusionale. Avendo la ragazza superato il confine canadese, interviene l’FBI, che affida le indagini all’agente speciale Dale Cooper. Egli si integra con facilità tra gli abitanti di Twin Peaks, grazie al suo spiccato senso dell’umorismo e al suo modo di porsi saggio e schietto.

L’unica possibilità che ha Cooper di risolvere il caso è accettare che a Twin Peaks il concetto comune di razionalità ha poco valore. Spesso si deve muovere guidato dall’istinto e dall’immaginazione. Inoltre avrà più volte occasione di usare le sue affascinanti facoltà paranormali che gli permettono una sensibilità specifica per gli eventi che si verificano su un piano distinto ma adiacente a quello della realtà. Dovrà inoltre confrontarsi con curiosi personaggi al limite dell’assurdo, il più delle volte decisivi per le indagini (es. la Signora Ceppo, il Gigante, il Nano, Il Maggiore Briggs ecc…).

Il perno della trama cambia radicalmente dal nono episodio della seconda stagione in poi, con l’arrivo in città dello psicopatico Windom Earle. L’uomo prova un profondo rancore per l’agente Cooper (che ha avuto una storia con sua moglie) ed è attratto dalle forze occulte che operano a Twin Peaks.

IL SEQUEL REVIVAL…

Nel 2014 viene annunciata la serie Revival sequel di Twin Peaks che debutterà tra febbraio e marzo 2017 su SKY canale FOX e che andrà in onda su Showtime. Tutti gli episodi verranno scritti da Lynch e Frost e diretti da David Lynch. La serie sarà ambientata nel presente, dopo il brusco finale della seconda stagione, a ben 26 anni di distanza dalla serie madre.

Il cast sarà enorme e vedrà il ritorno di quasi tutti gli attori interpreti della serie originale, tranne la Signora Ceppo, morta qualche mese fa; inoltre vi saranno numerosissime new entries tra le quali Monica Bellucci, interprete nel recente Spectre 007 al fianco di Daniel Craig.

SECONDO NOI…

Al momento in cui scriviamo questo articolo abbiamo visionato solo la prima stagione di Twin Peaks e quindi il nostro parere è parziale. Tuttavia riteniamo che Twin Peaks sia una serie TV che non delude le aspettative e che mantiene il giusto pathos, tensione, suspence. E’ una serie TV ben fatta che non vediamo l’ora torni in televisione, soprattutto perché fu cancellata all’improvviso e la seconda parte della seconda stagione è lontana anni luce dallaprima stagione sia come trama che come qualità recitativa.

Nell’attesa abbiamo recuperato il cofanetto definitivo di Twin Peaks in Blu-Ray e ce lo stiamo gustando in vacanza. Rimaniamo con una speranza che il sequel non deluda le aspettative.

 

 

Facebook Comments

Add Comment