XBOX one vs PS4: oggi

XBOX one vs PS4 è davvero una guerra a senso unico??

Lo so, questo articolo lo avrete già letto miliardi di volte, ma siete sicuri di sapere la risposta?? In quanto a vendite, dall’uscita delle console nel 2013, sono passati ormai 3 anni e si vede un netto divario tra le due console, si parla più o meno di 2 PS4 ogni XBOS one. Questo ci farebbe pensare ad una totale vittoria da parte di una macchina sul altra, ma è davvero così?? Fermiamoci ad analizzare vari aspetti delle due piattaforme di gioco.Per prima cosa ,parliamo del controller che nonostante tutto quello che si dice, è di gran lunga superiore quello della XBOX (non che quello della play sia brutto) per due semplici motivi, la comodità e la durata delle batterie, infatti, dopo una lunga sessione di gioco sulla Playstation , il controller sembra già quasi essere scarico (dannato l’ex luminoso) , mentre quello della console Microsoft ha una autonomia decisamente maggiore (che sia con le pile o con la batteria al litio).

La home

Entrambe le console hanno due ottime home, ma quella della Xbox è in costante miglioramento, con aggiornamenti continui ed una velocità sempre maggiore, mentre quella della play è sempre rimasta invariata , senza contare qualche piccola aggiunta.

Esclusive

Entrambe le piattaforme offrono esclusive ottime , ma vorrei farvi fermare un attimo a pensare ad una cosa; tutte le esclusive Xbox, tranne qualche piccola eccezione, hanno sia una storia degna di nota, che un Multi Player solidissimo, mentre sfido chiunque a trovarmi una esclusiva PlayStation con un multi player quantomeno decente, anche se hanno ottime campagne singolo giocatore, ma che una volta portate a termine ,obbligano l’utente ad abbandonare il gioco sullo scaffale a prendere polvere.

 

Giochi Multi-Piattaforma

Lo so, tutti stavate aspettando questo momento, per dire “la play è più potente, no la Xbox è più potente”.

Prima di iniziare, vorrei introdurre l’argomento parlando della scorsa generazione di console ,dove i giochi multi piattaforma giravano meglio su Xbox 360,nonostante sulla carta, la play 3 fosse più potente, perché questo?? La parola giusta è OTTIMIZZAZIONE. Si,perché era più semplice sviluppare su Xbox per un solo motivo ,era più simile ad un PC.

Oggi i tempi sono cambiati e tutte e due le macchine assomigliano ad un PC, ma la play station ha un piccolo vantaggio in termini di potenza,ma tutta questa potenza in più dove si vede vi starete chiedendo voi: la si nota soprattutto nella risoluzione, che la maggior parte delle volte è maggiore e in fps più stabili.

Detto ciò allora perché la gente compra la Xbox?

Semplice perché questa differenza ad occhio nudo non la si può notare, si può vedere solo nei numeri o mettendo uno schermo vicino al altro e guardandoli con una lente, ma un vero videogiocatore vuole solo GIOCARE.

 

Online e servizi

In questo campo non c’è storia ,Xbox one è superiore non c’è nulla da dire, offre un servizio più stabile (non che quello della Play funzioni male, anzi è migliorato parecchio rispetto alla PS3), una chat di gioco migliore ,una marea di applicazioni in più rispetto alla piattaforma Sony e spesso anche sviluppate meglio, giochi gratis ogni mese degni di essere definiti GIOCHI. Allora perché la playstation vende di più?? La risposta è semplice, per una campagna commerciale che definirei quasi da “suicidio” da parte di Microsoft al lancio della console, con continui cambiamenti di posizione che ha solo portato una gran confusione nell’utente. Ultimamente le cose sembrano cambiare, con una nuova guida a capo del settore Xbox Phil Spencer ,che vuole tentare di riportare l’attenzione solo sui giochi che è quello che amiamo tutti noi ed è ciò che ci ha fatto innamorare di questo mondo, tutti noi speriamo che ci riesca….

In questo articolo è stato inserito il pensiero di un nostro collaboratore. Ovviamente non vogliamo imporre il nostro pensiero, ma è stato un nostro punto di vista e ci piacerebbe sapere qual è il vostro

Facebook Comments

Add Comment